giovedì 12 maggio 2016

La ragazza che...e i tornei di burraco

Se non sapete cosa sia una pinella, fate qualcosa. Vi state perdendo una delle gioie della vita di un anziano. E non. Ma visto che da vecchi è tutto più complicato da apprendere [così dicono!]...correte subito ai ripari e iniziate in gioventù!
Se la vecchiaia è davvero la seconda infanzia della vita, io voglio arrivarci consapevole e preparata! La scopa d'assi e la briscola non fanno per me, troppo rozzi e rustici. Ma il burraco...il burraco è assolutamente perfetto! [Anche il bridge, nonostante non lo pratichi, mi sembra adatto alla mia immagine di pensionata con un caschetto argentato. I miei capelli brilleranno di luce propria, sappiatelo!]

Tutto questo per dire che sabato ho partecipato a un torneo di burracomonamour in coppia con ANNA [non Annina, solo Anna, ci tiene!] la mia partner storica "storica". Quando posso iniziare ad usare la parola "storica"? Giochiamo insieme da settembre 2015 [con outfit coordinati!], vale? Mi sento obbligata ad usare un gergo da giocatrice navigata!
Comunque mi sento ancora euforica. Il burraco è così, ti carica di energia positiva, è una cosa bellissima! E siamo arrivate quartultime (su 40 coppie..)!!! Ho ragione di credere che se fossimo arrivate, non dico sul podio, ma a metà classifica, le mie endorfine sarebbero impazzite, uscendomi dalle orecchie. [non ho mai studiato anatomia...si capisce?]
[Grazie Al per l'ennesima consulenza che ho comunque traviato!]

Tutti i tornei a cui ho partecipato [ovvero...due!] funzionavano cosi:
- ti iscrivi;
- fai l'aperitivo;
- intanto ti assegnano una coppia da sfidare;
- la sfidi;
- mangi il primo;
- sfidi la seconda coppia;
- mangi il dolce;
- sfidi la terza coppia;
- premiazione!


Noi ci siamo degnamente battute, ma le pinelle non erano dalla nostra. Capita.

Prima coppia: Marinella e Camilla. Mi ha fatto un pò impressione sfidarle. Ho avuto come paura di guardarmi allo specchio fra 45 anni. Diciamo anche 50. Io che dico "Anna ma le pinelle tutte a loro?" con i capelli tinti [a quell'età sono davvero inguardabili!], le mani blasonate di anelli d'oro e lo smanicato. Ma poi ci ho pensato e mi sono ricordata che da vecchia avrò i capelli argentati e anelli di Gaetano Pesce alle dita. Nessun pericolo!
Comunque ci hanno battute. Marinella ci ha spiegato il suo segreto, gioca sul computer tutti i giorni, non sul telefono perchè è troppo facile.
Io così :O
Quando ce ne siamo andate ci ha detto "Mi dispiace cambiare sfidanti...non perchè vi abbiamo battuto eh."
Seh certo, bluffa con il computer!

Seconda coppia: Carlo e Franco (credo). INSOPPORTABILI. E metti le carte qui, e cosa scarti, e in fretta ragazze, e ti vedo le carte, dai girati. Ho avuto come la paura di vedere il mio ragazzo fra 50 anni e dato che non possiamo più giocare a burraco insieme perchè litighiamo, forseforse è una paura un pò fondata. [se stai leggendo ti mando un bacio!:)]
Comunque ci hanno battute. Ma sono anche arrivati primi al torneo [vincendo due biciclette grrrrr!], quindi mi pesa un pò meno!

Terza coppia: i nomi non li ricordo, ma una sembrava un pò tonta e ho pensato che non potevamo farci battere da lei. Ma almeno era una persona innocua. La sua compagna in alcun modo no. Continuava a parlare e a fare domande! Ad Anna, per fortuna. E sei sposata?, e fra quanto ti sposi, e io alla tua età ero già nonna e avevo scalato l'Everest [esagerando un pochino...], e sembro più giovane vero? e mi lasci il tuo numero. Mentre si annotava anche il codice fiscale di Anna, si accorge anche della mia esistenza e "E tu? Sei anche tu di qui?" "Si". "Non ti ho mai vista, non so chi sei". Ehhh peccato. Peccato perchè non lo saprai mai. Muahahah. Ho così celato la mia identità.
Dopo il terzo grado, ha iniziato con il pepealculo "Svelte ragazze,in fretta altrimenti non riusciamo a fare 4 mani, su su che se non finiamo abbiamo meno punti".
Sarebbe stato meglio per te non finire la partita perchè vi abbiamo strabattuteeeee!!
Finalmente abbiamo concluso 4 mani con un punteggio positivo! Mi piace pensare che sia dovuto al fatto che dopo 12 partite ci fossimo finalmente scaldate. E continuerò a pensarlo fino al prossimo torneo: il 30 maggio. CARICHISSIME.


Visto che la carica a volte non basta ho fatto una lista di cose che ho imparato sabato, che mi servano da vademecum per il futuro:

- i vecchietti [non so come riferirmi alla categoria. Anziano mi sembra cacofonico, accetto suggerimenti!] non sono cresciuti con happyhour o apericena, glielo concedo, ma hanno la minima idea di come muoversi! Sgomitano davanti al rinfresco, come se fossero appena usciti dall'isola dei famosi e non lasciano MAI il banco del buffet! Non è contemplato il "mi riempio il piatto e vado a sedermi". Il piatto manco se lo prendono, accingono direttamente, boccone per boccone dal tavolo. Quindi riempirsi il bicchiere o riprovare ad avvicinarsi alle pizzette è stato veramente faticoso!

- la frase più gettonata di un torneo in cui l'età media è 55 anni [grazie al nostro giovane contributo] è sicuramente "sfortunata nel gioco, fortunata in amore". E non sono sicura che fosse solo per il fatto che abbiamo perso 8 partite su 12. Anzi sono certa che rappresenti la porta per le domande preferite della 70enne media autoctona brianzola. "Siete fidanzate? Sposate? Eeee ma te se giuin! Ghèet gnanca trintan!!" "E vi hanno lasciato venire a giocare a burraco senza dire niente i vostri ragazzi? Beh allora siete proprio fortunate in amore" -.-' [un pò tristi la concezione della coppia delle signore...]

- i vecchietti che sanno giocare a burraco ne fanno la loro ragione di vita. "Io gioco quattro sere a settimana", "Il martedì vado a Seregno, il venerdì al bar e domenica al centro, tu?" [Mah io di solito ci gioco ad agosto, in vacanza...infatti...quanto vale l'asso?], "Sul computer sfido le persone forti!"

- i vecchietti anche se li batti, devono giudicare in continuazione quello che fai. "Eee cosa mi hai scartato?! Ti rovini con le tue mani." [ma che te frega?! Tanto la tiri su lo stesso, ringraziami piuttosto!], "era meglio se avessi fatto così...". Ma... CHE NERVOSO!!!! Non è che mi sento superiore e non voglio essere corretta, ma così NON MI AIUTI, anzi mi agiti. Sono più preoccupata di sbagliare perchè mi sento giudicata dalle tue frasi in dialetto, piuttosto che dai punti che sto perdendo. Giuro che capisco praticamente sempre quando sbaglio, sicuramente più lentamente di te, che giochi a burraco 40 ore a settimana, ma capisco! Quindi lasciami sbagliare, capire e correggermi da sola durante la mano e al massimo dimmi tutto alla fine.
Quando sarò brava e vecchia [perchè un giorno sarò BRAVA e forse anche vecchia] me ne starò muta come un pesce, concentrata sul mio gioco e i miei punti, senza dover dimostrare a parole il mio sapere. [iratissima me]

- ma i vecchietti infondoinfondoinfondo sono teneri e ti adottano come nipote per quattro mani. Quando metti giù un tris, anche se è un tris di 3, che vale 15 punti ed è l'unico che hai, iniziano a ripetere "Va che brava", "Bella mossa!" [quale mossa scusa? -.-']. Quando finalmente vai a pozzetto, anche se loro lo hanno preso circa 10 mani prima, esclamano "Furbe le ragazze"! [ma furbe cosa?!]. E anche se la partita si conclude con un un 17 a 3 per loro ti salutano dicendo "Ci avete fatte sudare..." [mmm non direi!]

- ci sono delle coppie che farebbero paura anche alla Merkel. Sono giunta alla conclusione che la loro tecnica sia quella di urlarsi contro a vicenda per poi scatenarsi sugli avversari. Non oso immaginare cosa mi avrebbero fatto quando ho contato un 7 come 10 punti! AIUTO!



Io e Anna siamo sempre più forti e stiamo lavorando molto sull'idea di sicurezza e superiorità che vogliamo trasmettere.


Attenti...stiamo affilando gli artigli!
[da leopardo]


Nessun commento:

Posta un commento