lunedì 19 ottobre 2015

La ragazza che...e il buon costume delle librerie

Fine agosto. Celle ligure.
Se c'è una cosa che amo di quei posti di villeggiatura sono le librerie che si trasferiscono sul lungomare e dispongono i libri su una fila di banchetti. Le adoro e funzionano alla grande! Non avevo bisogno di libri e non sarei mai entrata in una libreria [almeno non tutti i giorni], ma lì così, girachetirigira, dopo una settimana ho preso L'amante di Lady Chatterley ,5 euro, un affare! [a parte che una volta comprato, leggo la trama - si lo so sono ignorante e non la conoscevo - sbarrando gli occhi "Non si tratta solo di un romanzo erotico...". WTF?! o.O Erotico?! Cosa avrà pensato di me la libraia?! L'ho pure suggerito a mio fratello Cipus (ok, ormai ha 16 anni, ma non lo avrei fatto altrimenti!)]

Anyway. E' inutile piangere sul latte versato. Arrivo a casa e mi rendo conto che forse Lady Chatterley è stato un acquisto compulsivo. Vero è che i soldi spesi in libri non sono mai buttati [nemmeno in borse e in scarpe sia ben inteso eh, ma con i libri è ancora più facile], ma al momento stavo leggendo un altro libro [La solitudine dei numeri primi - ORRIBILE] e sapevo di averne già un certo numero in casa in attesa di svolgere il loro dovere.
Si, un certo numero. Ma quanti effettivamente?
E fu così che grazie a Chatterley mi accorsi di come la situazione "libri da leggere" poteva essermi sfuggita un pò di mano. O meglio, così mi pare, di sicuro al mondo c'è qualcuno con una lista peggiore della mia.



1. L'amante di Lady Chatterrley - David Herbet Lawrence [ovviamente a lui che ha scaturito questi sensi di colpa, va il posto d'onore del primo della lista]: era un'occasione!
2. L'eleganza del riccio - Muriel Barbery: iniziato ma mai finito, forse perchè è scritto troppo in piccolo e io sono troppo vecchia
3. Ultime lettere di Jacopo Ortis - Ugo Foscolo: sono a pagina 20 e non riesco a spiegarmi perchè l'abbia cominciato quando sapevo a cosa stessi andando in contro...
4. La regina dei castelli di carta - Stieg Larsson: attualmente in lettura, non l'ho abbandonato eh! ma comunque merita un posto in questa lista
5. Io sto con Marta - Giorgio Ponte: regalo del compleanno 2014, non ancora iniziato
6. L'inverno del mondo - Ken Follet: regalo del compleanno 2014, non ancora iniziato per il semplice motivo che quest'estate ho divorato La caduta dei giganti e per una mia regola personale non posso leggere di seguito all'altro due libri dello stesso autore. [anche se ormai in effetti ci è passato più di un libro ...]
7. Snob - Julian Fellowes: acquistato più di un anno fa per due motivi. 1 era usato ma tenuto bene; 2 eri di Neri Pozza Editore e io sono innamorata di quelle copertine. Purtroppo, da un anno ci faccio caso, in ogni libreria che visito lo ritrovo nella sezione dei libri usati. Mi da l'idea che alla gente non dispiaccia molto liberarsene e questo non mi aiuta a iniziarlo...
8. City - Alessandro Baricco: lo ritrovo per caso nella mia libreria mentre cerco i libri non letti e mi viene in mente che circa due anni fa stavo esclamando, tenendolo fra le mani, "E' una vera occasione!" [dovrei almeno cambiare frase e motivazione!]
9. Grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald: volevo assolutamente leggerlo prima di vedere il film. Ciao Leo, non ho ancora avuto il piacere
10. Il conte di Montecristo - Alexander Dumas: comprato nell'estate 2013 perchè ripetutamente citato ne Il prigioniero del cielo di Carlo Ruiz Zafon [solo e sempre cuori per Zafon!]. La verità è che quando ho chiesto al libraio di procurarmelo [sempre in una libreria sul lungomare], non mi aspettavo di vederlo tornare con in mano un mattone del genere. Ho letto le prime 50 pagine. Poi le ho dimenticate.
11. Donne che corrono coi lupi - Clarissa Pinkola Estès: fregato a mia mamma, ma mai aperto [sono anche cleptomane quindi...]
12. La bambinaia francese - Bianca Pitzorno: fregato a un fratello, ma mai aperto
13. Racconti fantastici - Edgar Allan Poe: regalo di Natale 2013. La situazione è simile a quella di Jacopo Ortis, iniziato il primo e reputato al momento troppo impegnativo per la mia ignoranza. Mai più ripreso.
14. Amleto - Shakespeare: da finire. Mi ero messa in testa di voler leggere tutte le tragedie di Shake e circa due anni fa lessi integralmente Macbeth e Romeo e Giulietta, ma Amleto mi bloccò a metà...
15. Stagioni diverse - Stephen King: ho letto i primi due racconti nel 2013, Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank e Un ragazzo sveglio [terribile] principalmente perchè da queste novelle sono stati tratti in ordine Le ali della libertà e L'allievo, ma non ho più letto gli altri due racconti del libro.
16. La tregua - Primo Levi: quando nel lontano gennaio 2004 lessi Se questo è un uomo non me la sentii di iniziare subito La tregua. Sono passati quasi 12 anni, potrebbe anche essere giunto il momento
17. La signora delle camelie - Alexander Dumas: non so per quale motivo sia nella mia libreria, forse un altro furto casalingo
18. Il generale nel suo labirinto - Gabriel Garcia Marquez: probabilmente un furto posteriore al mio infatuamento per L'amore ai tempi del colera
19. Le avventure di Jim Bottone - Micheal Ende: non ho la più pallida idea del perchè lo abbia rubato a uno dei miei fratelli! Di sicuro non l'ho comprato
20. La via lattea - Piergiorgio Odifreddi e Sergio Valzania: prestato perchè Matematico e Impertinente mi era piaciuto tantissimo, ma non ancora iniziato
21. Ascolta la mia voce - Susanna Tamaro: iniziato, ma mai finito. Al liceo mi ero innamorata di Va' dove ti porta il cuore, ma questo è stata una delusione e ora fatico a ricordare anche il primo...
22. Il sogno e la sua interpretazione - Sigmund Freud: regalo di due anni fa. Ci ho provato, ma non l'ho finito.
23. Lungo il sentiero dell'illuminazione. Consigli per vivere e morire consapevolmente - Dalai Lama: questo è quello che mi lascia più perplessa in assoluto. Ricordo perfettamente il momento in cui l'ho acquistato: avevo 14 anni e lo volevo per Natale assolutamente. No, non avevo fumato. No, non l'ho finito. Forse ho letto 3 pagine



A fine agosto ho anche preso in prestito dalla biblioteca altri due libri che mi sono costretta a riportare senza aprirli. E' una cosa molto triste, ma in alcuni momenti ci vuole il pollice di ferro in questa vita!


La mia amica Anna dice che in una libreria che si rispetti devono sempre esserci dei libri non letti.
Non so quale sia la fonte [Anna faccelo sapere], ma comunque qual è il limite "umano"? Andando avanti così ho paura di arrivare a 90 anni con 200 libri sulla mia lista "da leggere" e di non avere davvero il tempo materiale per farlo! Sono esagerata o ho solo una libreria di perfetto buoncostume?
Ordunque sono due mesi che entro in una libreria solo per necessità [regali altrui], che non do nemmeno una scorsa ai libri e alle offerte. E' da due mesi che soffro quando mi obbligo a passare oltre e a ripetermi "non ne hai davvero bisogno". E' tutto molto triste. Ma mi sono imposta di leggerne almeno 10 di questa lista.


Condividete con me i libri mai letti o mai finiti della VOSTRA PERSONALE libreria! [non ampliamo l'area all'intera casa perchè temo che sarebbe solo deleterio] Anna lo aveva fatto e ci eravamo imposte di leggere un libro della rispettiva lista dei "non letti" per poi obbligarci vicendevolmente a leggerlo a nostra volta e finalmente depennarlo. Ma siamo sicure che sia davvero costruttiva questa cosa? Non sarebbe controproducente? Nel dubbio non ci siamo ancora applicate!







ps: desidero anche opinioni personali [le vostre!], se avete voglia, su questi 23 libri! Penso che mi motiverebbero in questa missione!
pps: per dovere di cronaca devo dire che in questi 2 mesi mi sono applicata e ho finito Storia di un corpo - Daniel Pennac, iniziato nel lontano 2013, di cui mi mancavano da due anni sempre le solite 100 pagine! Che bello depennarlo e che bello il libro
ppps: comunque vadano le cose i libri sono sempre regali graditisssssimi!
pppps: presa dalla foga dei calcoli ho contato anche scarpe e borse, ma è meglio insabbiarne i dati :)
ppppps: sempre per dovere di cronaca, il mio ragazzo è riuscito a recuperare Harry Potter e l'ordine della Fenice dal cyberspazio senza rovinarlo!! Gaudio Maximo!!
pppppps: con tutti questi post scriptum potevo scrivere un altro post direttamente! Infatti ora la pianto anche se mi sento molto liceale!

4 commenti:

  1. Allora, una cosa alla volta:
    - innanzitutto queste perle di saggezza dell'Anna sono solo balle per scusare le sue mancanze come lettrice
    - in secondo luogo, mi sono accorta che ho qui dei tuoi libri (tutti già letti e riletti, ma forse è anche il caso di restituirteli)
    - e poi voglio partecipare anch'io al progetto di lettura per depennare i libri non letti dalla mia lista, dove mi devo iscrivere?
    - ultimo ma non ultimo: che problemi avevi a 14 anni per comprare un libro del genere?? Nemmeno il Dalai Lama l'avrà letto davvero...

    RispondiElimina
  2. ahahaha! Il progetto deve ancora partire tranquilla ;) maaaa la tua lista?!

    RispondiElimina
  3. Te la faccio avere quanto prima!

    RispondiElimina
  4. Molti di questi sono anche nella mia lista di "prima o poi dovrei leggerli" ma 1.9.10.16 sono riuscita a terminarli e apprezzarli.
    Se devo dare un suggerimento: il conte di Montecristo! Non lo avrei mai scelto, ma invece è stato un super regalo in cui mi sono immersa in spiaggia per 15 giorni... Recuperalo la prossima estate! ;)

    RispondiElimina