venerdì 2 gennaio 2015

La ragazza che...e l'anno della capra

Il peggior inizio dell'anno di tutti gli anni che ho vissuto!Decisamente!

In primo luogo...
Cosa c'è di peggio che vomitare? 
Già è una cosa riluttante di suo, ma sono riuscita a peggiorare il tutto...
La prima mossa è stata quella di pensare di aver superato il virus e nutrirsi abbondantemente al cenone di Capodanno. [Non ho bevuto altro che un goccio di champagne al brindisi] 
Dopo la cena era quindi la notte del primo gennaio ed ero a dormire a casa del mio ragazzo.
Dopo sole 3 ore di sonno mi sveglio e corro verso il bagno senza occhiali trovandolo occupato. Torno in camera per prendere gli occhiali, ricorro in bagno per verificare ciò che ho visto (o non ho visto) in modalità non vedente, ma trovo comunque il bagno occupato. Ritorno in camera e prendo il cestino della carta, sembrandomi l'unica soluzione possibile. Poi però, dopo le mie corse, tutta la famiglia viene svegliata e mobilitata e io posso entrare in bagno.

Cosa c'è di peggio che vomitare a questo punto?
Non vomitare.

Non so perchè, stavo davvero male, ma niente [avevo creato troppe aspettative forse?!].
Sono seguiti sensi di colpa per la levataccia collettiva che ho causato e un primo dell'anno digiuno con un colorito grigio cenere, in cui perfino la parola "cremina al mascarpone" mi faceva cambiare cera.

Mi sto riprendendo ora? Visti i precedenti non lo so più...ma sto sicuramente meglio, tanto che oggi decido che è il momento di tagliare i capelli. Anzi, spuntare, ci tengo.

Parentesi sui capelli.
Sono lunghi, sempre più lunghi e ogni sforbiciata è una pugnalata al cuore. Sono secoli che non cambio "taglio" e parrucchiere e quando due anni fa ho preso la scelta coraggiosa e trasgressiva di fare la frangia mi sono maledetta per tutto l'anno seguente! Morale: zero cambiamenti! Sono ancora troppo freschi ricordi dei mie pianti dopo essere liberata dalle grinfie dei mille parrucchieri che ho provato e che interpretavano a loro modo la frase "Al massimo 3 centimetri vi prego!". [ Amo il melodramma, si vede?]
Purtroppo i rapporti idilliaci con il mio parrucchiere di fiducia hanno iniziato a incrinarsi da quando per spuntare quei precisissimi 2 cm ha cominciato a chiedermi 50 euro. 
Ok che li spunto una volta ogni 10 mesi, ma oggi non avevo voglia di spendere e ho detto basta. Non so come mi sono lasciata convincere dalle ottimiste amiche di mia mamma ad andare dai parrucchieri cinesi. Dopo una serie di"E' solo una spuntatina, un taglio facile, cosa vuoi che sia", "Io ci vado da tempo e c'è una ragazza bravissima", "Se non ti fidi porta il tuo shampoo..." ho stupito me stessa ed eccomi lì, armata di shampoo, balsamo e asciugamano! 
L'inizio non è male: il negozio è pieno e  il lavaggio fila abbastanza liscio, un po' energico ma liscio. [A parte il fatto che ho sempre mille problemi con il lavatesta che mi frantuma il collo costringendomi a sostenere la testa con le mani a risciacqui finiti, ma non è di certo colpa loro]
Il dramma inizia quando mi siedo sulla poltrona sotto le mani di uno con i capelli alla Goku. [No, non è la ragazza bravissima]. Prima di tutto mi sembra guardi un pò male il mio asciugamano in microfibra rosa, poi inizia a spazzolarmi i capelli con la stessa forza con cui io uso il battipanni sui materassi. Male, malissimo. Vorrei fermarlo e dirgli "Faccio da sola" ma il fatto di essere arrivata con shampoo e balsamo mi frena e resisto. 
Ok, i miei capelli si annodano anche solo se li guardi e pensi a un nodo e anche io li odio tantissimo, ma non mi faccio così male e tu sei un parrucchiere!!! 
Dopo queste torture cinesi alla mia cute, inizia a phonare e io dico [probabilmente come se stessi parlando a un sordo accompagnando il tutto a continui gesti della forbice] "No, devo tagliarli [gesto della forbice, spero almeno di non aver detto "zac zac"], tanto così [gesto con la mano]". 
Lui mi guarda [arrabbiato? sereno? rancoroso? NON LO SO!!Mi sembra inespressivo, ma di sicuro non sorride] e dice "Si, dopo" [Dopo quando?? Mmm...]
Non importa, ancora fiduciosa penso di avere i capelli gocciolanti e che voglia giusto asciugarli un minutino. Invece continua e continua, ma la cosa più irritante è che nonostante la tortura con lo sbattipanni per pettinarmi, scopro che non ha affatto eliminato i nodi e mentre me li asciuga incastrando ogni volta la mano fra i miei capelli, la mia testa si sposta violentemente da una parte all'altra e sembra una parrucca pronta a volare via. 
In uno di questi movimenti convulsi della mia testa, ai quali non riesco a oppormi, noto la "ragazza brava" di cui parlavano le amiche di mia mamma che taglia i capelli alla signora accanto a me. I suoi capelli sono BAGNATI.

E' la goccia.
Passi la musica pop cinese di sottofondo per carità, la loro figlia di un anno che mangia wurstel crudi che mi fanno venire la nausea, amen me la tengo. Passi anche il fatto che la spazzola nelle mani di Goku sembri una mannaia. Quello che non può passare è che un saiyan si stia preparando a tagliare i miei capelli ormai ASCIUTTI!!

Quando mi chiede da che parte tengo la riga rispondo "Al centro. Comunque non li taglio...devo correre a casa...mi hanno chiamata...devo proprio andare!"
Lui si ferma e mi guarda per 5 secondi immobile...
1...Che ha?
2...Ha capito?
3...Devo fare i gesti?
4...Che vuole?!?
5...Che faccio?!?
...e dice "Quindi al centro ma no taglio?"

Torno a respirare.
E respiro ancora meglio quando esco.

Probabilmente sono stata sfigata a capitare con Goku. Probabilmente sarei uscita felicissima se mi avesse tagliato i capelli la ragazza brava. Probabilmente le prossime volte non avrei nemmeno più portato il mio armamentario di shampoo da casa. Ma pur essendo disposta a dare una seconda possibilità sono certa che almeno in questo anno della capra, secondo l'oroscopo cinese, non mi rivedranno più!

Buon 2015!

Si accettano consigli su parrucchieri onesti e che usino le mie stesse unità di misura! [2 centimetri please!]





1 commento:

  1. Non sono un'esperta di acconciature, ma di parrucchieri affidabili per tagli noiosi sì, quindi ti dico: vai da "senza via di shampoo"...non è troppo economico, ma comunque non sono certo 50 euro e chiunque trovi a tagliarti i capelli (Mara o Jacopo) non resterai delusa (almeno mia sorella la pensa così).
    Se vuoi dei prezzi stracciati (della serie 18 euro taglio e piega!!!!!) puoi sempre andare dalla mia storica parrucchiera di fiducia (Nazarena)...l'indirizzo te lo do in privacy perché riceve a casa! :)

    RispondiElimina